Dal rumore alla conoscenza: come i dati generano valore
L’importanza dei dati
I dati sono ormai elementi essenziali nel mondo comune. Tutto si basa sui dati e tutto produce dati, in qualsiasi formato, ed è per questo che per le aziende, sia piccole che grandi, l’analisi dei dati sta diventando un aspetto essenziale. Le decisioni aziendali sono ormai fortemente guidate dai dati e la definizione di nuove strategie non può prescindere dalla loro analisi. Tuttavia, il fatto di avere a disposizione una grande quantità di dati, pubblici o privati, non ha rilevanza se non si è in grado di generare analisi di valore. Infatti, è molto facile perdersi tra le migliaia di informazioni che si generano dai dati. Invece, è di fondamentale importanza, identificare e isolare i dati più significativi, dai quali estrapolare gli insight necessari ai fini decisionali.
Dall’analisi allo storytelling
La centralità dei dati all’interno di un processo aziendale decisionale, ormai è chiara. Ma, è bene ribadire anche che una volta che i dati sono stati analizzati e studiati, il passo successivo, nonché il più importante, è capire come veicolare i messaggi che essi contengono. Qui entra in gioco il concetto di storytelling: raccontare una storia attraverso i dati. Volendo spiegare in modo semplice di cosa si tratta, possiamo dire che fare data storytelling significa essere in grado di osservare e analizzare migliaia di dati, comprendere quali sono le relazioni tra questi e trovare gli elementi chiave da descrivere. Lo step successivo, infatti, è raccontare i dati, attraverso la data visualization, e fornire quelle informazioni che fungono da motore per l’implementazione di scelte, strategie o azioni.
Il valore dei dati in Datafactor
In Datafactor abbiamo implementato un processo di estrazione e trasformazione dei dati che consente di acquisirli, analizzarli e comprenderli. I dati da rumorosi e sporchi si trasformano in informazioni e conoscenza, tramite confronto, correlazione e arricchimento. In questo contesto si inserisce la partnership tra Expleo Italia – Datafactor e Adnkronos, importante agenzia di stampa italiana, per pubblicare le evidenze derivanti dall’analisi dei dati estratti dai portali e dai cataloghi open data di tutto il mondo. Tramite questa cooperazione, sono prodotti articoli che trattano temi rilevanti per la società, aiutando a comprendere meglio certi fenomeni, consentendo di orientare le decisioni e fornendo informazioni cruciali a tutto il pubblico.
Generare valore
La squadra di data storytelling in Expleo è riuscita a creare una vera e propria cultura del dato. Tramite un processo con ruoli e funzioni specifiche, è riuscita a mettere in piedi un modello attraverso il quale riesce a generare valore dai dati. I dati, uniti alle capacità di analisi, possono essere utilizzati in modo efficace in molteplici scenari, generando il valore aggiunto necessario per rimanere competitivi.